Come si fa la Mozzarella?

come si fa la mozzarella

La mozzarella è uno di questi prodotti tipici del nostro bel paese e uno dei più apprezzati. Basta questo per risolvere molti pasti estivi, ma non solo.

Una buona caprese con mozzarella e pomodoro è sempre ben accetta.
In Italia possiamo contare su una vasta gamma di tipologie differenti di mozzarella, per forma e soprattutto per provenienza del latte. Una delle più apprezzate, o forse la più apprezzata, è sicuramente la mozzarella di bufala campana, prodotto straordinario dal sapore intenso.

Ma come si fa la lavorazione della mozzarella vaccina? In realtà si potrebbe fare anche comodamente da casa, bastano solo i giusti ingredienti e seguire la procedura nel dettaglio. Tuttavia per prodotti davvero ottimi il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un caseificio della zona.

Per preparare la mozzarella da soli occorre del latte pastorizzato e soprattutto del caglio. Il caglio è fondamentale per il verificarsi della coagulazione della caseina. Senza questo prodotto non potremmo ottenere la mozzarella.

Il procedimento non è a breve termine, ma per avere un’idea di come realizzare le mozzarelle è possibile osservare la lavorazione all’interno del caseificio.

Oltre alla Mozzarella: Caciotta e Primo Sale

La mozzarella è uno dei tanti prodotti possibili da realizzare con il latte, altri molto apprezzati sono sicuramente la caciotta e il primo sale. Ma qual è la differenza tra questi due prodotti? Spesso ci si confonde, tuttavia c’è una distinzione.

Innanzitutto la durata della stagionatura. Mentre nel primo sale questa dura circa una settimana, nella caciotta abbiamo fino a 15 giorni di stagionatura. Facile distinguere i due formaggi perché il primo sale si presenta come un formaggio fresco, perfettamente bianco, senza crosta. La caciotta presenta già le caratteristiche di un formaggio stagionato, con una crosta ben definita, sebbene rimanga comunque un formaggio a pasta molle.

Il primo sale è tipico delle regioni del sud e centrali d’Italia, viene generalmente realizzato con latte vaccino o di pecora. Per quanto riguarda la caciotta invece, esistono molte versioni differenti, non solo per il latte di provenienza, ma anche per l’aggiunta di ingredienti come il peperoncino, le erbe aromatiche.

Insomma, come si fa la Mozzarella?

Scoprilo visitando il nostro caseificio a Roma!