mozzarella di bufala

Il formaggio di bufala è uno dei prodotti tipici del nostro bel paese. Parliamo di un latte dalle straordinarie proprietà nutrizionali, molto diverso rispetto ad altri come il latte vaccino, di pecora o di capra.

Ognuno di questi infatti possiede delle caratteristiche ben precise.
Dal latte di bufala si ricavano alcuni dei prodotti più apprezzati d’Italia, come la mozzarella.

Vediamo insieme le proprietà di questo straordinario prodotto.

Mozzarella di Bufala Campana

Impossibile non aver assaggiato almeno una volta nella vita la famosa mozzarella di bufala campana, un prodotto unico nel suo genere, straordinario al palato e ricco di proprietà nutritive.

Si tratta di una mozzarella con poca percentuale di lattosio al suo interno, ma dal sapore inconfondibile e ben marcato. Viene venduta soprattutto a forma di treccia e si consiglia generalmente di mangiarla così com’è, senza lavorarla troppo, magari preparando una semplice caprese con l’aggiunta del pomodoro.

Nel momento in cui si compra la bufala, consigliamo sempre in uno dei caseifici presenti in zona, occorre conservarla a temperatura ambiente, fuori dal frigorifero. La mozzarella di bufala infatti si conserva nel proprio liquido, con il frigo perderebbe parte del suo incredibile sapore.

Al taglio si presenta più consistente rispetto ad una mozzarella tradizionale, si può vedere uno sottile strato superiore che contorna la mozzarella. Nel momento del taglio deve “cacciare” molto latte, questo dimostra la freschezza del prodotto, oltre al suo inconfondibile color bianco panna.

VENDITA MOZZARELLA DI BUFALA

Scegli il Meglio. Le nostre mozzarelle sono prodotti al 100% italiani, certificati.

Ecco le caratteristiche di una mozzarella di bufala di qualità

La Mozzarella Perfetta

Formaggi di Bufala

Come tutto il genere di questi prodotti, anche i formaggi di bufala possono essere più o meno stagionati.

Uno dei più apprezzati è sicuramente la caciotta, ossia un formaggio fresco, morbido, sicuramente più leggero rispetto ad un prodotto stagionato.

E che dire del cremoso di bufala? In questo caso parliamo di un formaggio ancora più morbido, cremoso come suggerisce il nome stesso, ma caratterizzato da una crosta spessa. Assomiglia molto come formaggio al brie o al camoscio d’oro, solo che in questo caso si tratta appunto di latte di bufala.

La scamorza è un altro dei formaggi possibili da realizzare con il latte di bufala e certamente molto apprezzati, scottata in padella leggermente fino a diventare filante.
Stracchino, crescenze, formaggi stagionati, insomma tutto ciò che è possibile realizzare da uno straordinario prodotto come il latte di bufala.

Vuoi assaggiare i prodotti del nostro caseificio? Allora contattaci per maggiori informazioni!